Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI

Il canto e le sue tecniche

Il canto e le sue tecnicheIl canto e le sue tecniche
Usa la rotella di scorrimento del mouse per ingrandire l'immagine
Prezzo:

22,00

Cod. art.: 324209
Codice Produttore: ER3025
Condizione: Nuovo
Marca: EDITORIA MUSICALE
Acquista con:

Carta del docente

Spese trasporto: Costo spedizione a partire da 3 euro GRATIS per ordini superiori a € 199,00
Disponibilità: Disponibile Magazzino
Quantità:

Feedback degli utenti

Descrizione

JUVARRA IL CANTO E LE SUE TECNICHE TRATTATO


JUVARRA IL CANTO E LE SUE TECNICHE TRATTATO Molte sono le tecniche del canto elaborate nel corso dei secoli ma, come una sola è la perfetta intonazione di una nota, così uno solo è l’accordo acustico-aerodinamico che corrisponde al massimo grado di efficienza vocale, i cui effetti/causa sonorappresentati dalla facilit di emissione e dalla risonanza libera.La scuola di canto italiana storica (risalente al Sei/Settecento) ha delineato i principi fondamentali per raggiungere questa meta e tali principi sono dati dal senso di naturalezza globale, dalla purezza del suono, dal contatto dolce con l’energia edalla semplificazione degli strumenti di controllo della voce.La suprema forma di canto, resa possibile dal rispetto di questi principi, ha preso storicamente edesteticamente il nome di ‘belcanto’ e tecnicamente il nome di ‘canto sul fiato’.Questo libro tratta delle tecniche vocali più diffuse oggi: della loro struttura, dei loro pregi e difetti, e della loro origine storica. Nel canto, che è lo strumento più ‘mentale’ e insieme più ‘incarnato’, questa conoscenza si rivela fondamentaleper acquisire un’emissione di alto livello sia dal punto di vista funzionale, sia dal punto di vista estetico.ANTONIO JUVARRA è docente di canto al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha insegnato alla Scuola dell’Opera Italiana di Bologna, all’Accademia d’arte lirica di Osimo e ai corsi di vocologia artistica presso la facolt di medicina dell’Universit di Bologna.È stato invitato a tenere corsi e seminari di tecnica vocale al Mozarteum di Salisburgo e in numerosi conservatori e istituzioni musicali e universitarie italiane. Ha inoltre partecipato come relatore a numerosi congressi scientifi ci sulla vocecantata, tra cui il III e il V Congresso Internazionale sulla voce artistica, tenutisi a Ravenna nel 2003 e nel 2007.Ha cantato come solista nei più importanti teatri lirici, tra cui la Scala di Milano, l’Arena di Verona, la Fenice di Venezia, con direttori quali Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni e Julius Rudel.Oltre al trattato Il canto e le sue tecniche, ha scritto il metodo Lo studio del canto (Ricordi, 1999) e i seguenti libri: Rifl essioni fi gurate sul canto (Armelin, 2002), I segreti del belcanto. Storia delle tecnichee dei metodi vocali dal Settecento a oggi (Curci, 2006), Cantare, decantare, incantare (Ut Orpheus, 2011), Incontri, esperienze e idee sul canto (Ut Orpheus, 2013), Canto perduto, canto ritrovato (Armando, 2014), Latecnica vocale italiana (Armelin, 2014) e Esserci o non esserci nel canto (Ut Orpheus, 2015).

Feedback

    QR Code

     
    pagamenti sicuri

    tutti i contenuti di questo sito web sono di proprietà di MUSICIS You Can Play

    Ready Pro ecommerce
    ^